Vivere un’avventura dietro casa: il Padule di Fucecchio

Come i lettori sanno bene ci piace segnalare dei luoghi vicino casa dove si possono vivere delle vere e proprie avventure. Forse non tutti sanno che in toscana esiste una zona paludosa, il Padule di Fucecchio, che è la  palude interna più grande d’Italia. Questa zona umida si trova nella Valdinievole,  a pochi chilometri da Montecatini Terme. 

Durente il Press Tour organizzato dalle Terme di Montecatini abbiamo avuto modo di visitare questa zona davvero affascinante. Noi siamo stati accompagnati da due  guide ambientali  , Enrico Zarri e Till Riecke che ci hanno illustrato le meraviglie di questi luoghi.

In un capanno di avvistamento abbiamo potuto osservare una grande varietà di  uccelli stanziali e migratori. Inoltre non è difficile imbattersi nei gamberi “killer” o trovare tracce dei  cinghiali che popolano la zona.

Il territorio del Padule di Fucecchio offre agli appassionati molteplici occasioni per praticare attività sportive, è possibile percorrere le strade che attraversano il Padule di Fucecchio a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Ecco a seguire il reportage fotografico effettuato durante la nostra escursione:

Comments

comments