Barcellona e il cinema parte 1

Non vi è mai capitato di riconoscere in una città i luoghi che facevano da sfondo a un film? Una delle città in cui questo capita più di frequente è senza New York. E Barcellona? Beh, bisogna dire che sono davvero tanti i film ambientati in questa magnifica città. Sicuramente non ha il fascino dei grattacieli della “Grande Mela”, ma offre sempre degli scenari cosmopoliti e coloratissimi. E allora eccoli qui, tutti i principali film ambientati a Barcellona:

Tutto su mia madre” di Pedro Almodovar, 1998

Dopo la morte di suo figlio, Manuela parte per Barcellona per ritrovare il padre del ragazzo. Manuela aveva sempre nascosto al figlio chi fosse il padre, così, come per soddisfare l’ultimo desiderio del ragazzo, va alla ricerca del suo ex compagno. Scopre che ora è una transessuale che vive a Barcellona e si fa chiamare Lola. Una storia tragica ed emozionante sull’amore, l’amicizia e l’omosessualità.

En la Puta Vida di Beatriz Flores Silva, 2001

Dopo una serie di disavventure dolorose in Uruguay, la protagonista decide di spostarsi e andare a vivere a Barcellona. Si fa ingannare da un uomo che le promette ricchezze e… prostituzione. Elisa tenterà in tutti i modi di raccogliere i soldi necessari ad aprire un salone di bellezza a Montevideo. È mentre lavora conosce il quartiere delle drag-queen brasiliane: il Raval. Una storia di esclusione sociale, dura e commovente allo stesso tempo. Un lato di Barcellona un po’ diverso da quello che il turista medio è abituato ad immaginare.

L’appartamento spagnolo” di Cédric Klapish, 2002

Romain Duris ci mostra la città e i suoi angoli nascosti, e ci fa sentire l’ambiente dell’Erasmus con una buona dose di umorismo! È un film assolutamente da non perdere.

En la ciudad” di Cesc Gay, 2003

Il film “Nella città” dipinge la vita quotidiana, i segreti, le menzogne, la solitudine e le frustrazioni di un gruppo di 8 amici che vivono a Barcellona. Una storia comune tra giovani che si pugnalano alle spalle e che aspettano il loro momento.

Se siete curiosi di visitare i posti che hanno fatto da sfondo a tutti questi film potete affittare un appartamento a Barcellona. Buon divertimento!

Comments

comments