Se avete recentemente comprato un volo low cost per Londra e state organizzando i vostri tour in giro per la ricerca alla ricerca di qualche guida locale che vi mostri anche gli angoli più nascosti di questa incredibile metropoli allora sappiate che una di queste potrebbe essere un senzatetto.
Proprio così l’ultima iniziativa della città che potremmo definire “un altro mondo” è proprio questa: trasformare i senzatetto in vere e proprie guide turistiche.
D’altronde chi meglio di loro può conoscere la città e guidare i turisti attraverso essa con qualche aneddoto personale come condimento?
L’iniziativa parte da una rete di volontari, la sock Mob, la quale è stata la prima ad offrire un’opportunità come questa alle persone facenti parte di questa categoria.
L’organizzazione prende il nome di Useen tours, la quale concilia la necessità degli homeless di guadagnarsi da vivere con quella dei turisti di esplorare gli angoli reconditi della città.
Ovviamente tutto ciò viene preceduto da un corso di formazione attraverso il quale i senzatetto apprenderanno approfonditamente il percorso standard e alternativo da intraprendere con i turisti, singoli o a gruppi, ai quali poi aggiungeranno spontaneamente dei racconti personali di vita vissuta.
I tour durano circa un’ora e mezza e costano € 9 a persone e gratuiti per i disabili, con conclusione presso il pub londinese più famoso presente nella zona che decidiamo di visitare con la nostra “guida”.
Attualmente i percorsi disponibili per i tour sono 6:
London Bridge: ci porta alla scoperta dei percorsi lungo il Tamigi.
Mayfair Unseen: questo è il tour “vip” nel senso che ci porta alla scoperta della Londra Chic dove risiedono i personaggi famosi della città e i politici.
Covenant Garden: questo tour è dedicato principalmente ai mercati presenti in zona.
Brick Lane: questo tour ci porta alla scoperta della zona più multiculturale di Londra.
Brixton: percorre l’omonima area che è anche sede dell’omonima prigione.
Shoreditch: infine possiamo andare in tour per l’area di Shoreditch a Est della città.