Le meravigliose coste della Campania

 

Terra di feroci contraddizioni, la Campania è anche una delle culle della cultura italiana nonché uno scrigno di tradizioni e di gioielli turistici unici al mondo. Sede di diversi patrimoni dell’umanità secondo l’Unesco, questa che in passato, per la piacevolezza dei luoghi, veniva definita Campania Felix, è oggi una delle destinazioni turistiche più amate da italiani e stranieri.

 

Cosa ammirare, dunque, in Campania? Nell’organizzazione del vostro viaggio avrete certamente l’imbarazzo della scelta. Come non visitare, infatti, la splendida Reggia di Caserta che per lusso e magnificenza non ha nulla da invidiare a Versailles? E come dimenticare, poi, lo splendido Complesso monumentale di Santa Sofia di Benevento, la Certosa di Padula, il caotico e affascinante centro storico di Napoli e l’area archeologica dei templi di Paestum? Ad annoverare le attrazioni turistiche della Campania risulta lampante come questa sia, da un punto di vista storico-artistico, come una delle terre più feconde d’Italia.

 

Non si tratta, però, soltanto di chiese e monumenti. La Campania è anche la destinazione vacanziera ideale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze al mare. Bagnata dal mar Tirreno, compresa tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Napoli, troverete l’affascinante Costiera Sorrentina che ha nella splendida Sorrento il suo fiore all’occhiello. Poco distante la Costiera Amalfitana, un vero paradiso naturale ricco di paesini caratteristici e opere d’arte.

 

Nel cuore del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, incastonata tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Policastro, si trova, infine, la suggestiva Costiera Cilentana, anch’essa destinazione turistica tra le più apprezzate. Qui, nei pressi di Amalfi o poco distante dalla splendida Sorrento, troverete un’ampia scelta di villaggi turistici, dove poter trascorrere le vostre vacanze a pochi passi dalle celebri meraviglie campane. I villaggi turistici della Campania sono infatti strategicamente posizionati nel cuore delle più importanti mete vacanziere. In un esotico bungalow, in un classico resort o in un romantico camping, potrete pernottare nella massima comodità. Nei pressi dei villaggi troverete, infine, locali e ristoranti dove assaggiare le prelibatezze che hanno reso la Campania una celebrità gastronomica.

 

Comments

comments