La Via Francigena: camminare nella storia

La via francigena, chiamata anche Franchigena, Francisca o Romea, è uno storico itinerario che va da Canterbury, Inghilterra, e arriva fino a Roma; una via molto frequentata in passato a migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. In passato si viaggiava molto sia per commerciare i beni più comuni e sia per la sete di espansione, pochi sanno che esisteva un particolare percorso che portava alle più grandi mete della cristianità Medievale: Santiago, Roma e Gerusalemme.

 

Dall’età medioevale fino ai giorni nostri

La via francigena, fin dall’epoca medioevale, fu considerata una delle strade di pellegrinaggio più intense per via dei numerosissimi pellegrini, soprattutto cristiani, che la frequentavano. I maggiori punti di attrazione di questi pellegrini furono Roma, luogo del martirio di San Pietro e Paolo, Santiago de Compostela, dove San Giacomo aveva scelto di morire e ovviamente Gerusalemme la Terra Santa.

 

Oltre ad essere la principale via di pellegrinaggio, la via francigena divenne ben presto un intensa via di scambi e commerci e in un secondo momento divenne un ideale percorso per gli spostamenti degli eserciti. Oggi la Via Francigena ci riporta alla figura di Sigerico nel 990 d.C, anno in cui il vescovo che raggiunse Roma da Canterbury per ricevere l’investitura papale e il simbolo della sua carica da arcivescovo. Sigerico, durante il viaggio di ritorno, lasciò scritte le tappe che avevano segnato il suo viaggio; ora il manoscritto si trova alla British Library di Londra e presenta le 79 località in cui il vescovo sostò per la notte.

 

La Via Francigena attraversa l’Europa, da Conterbury (Inghilterra), percorre la contea del Kent, passando per la Manica prosegue lungo gran parte delle regioni Francesi, Nord Pas de Calais, Picardie, Champagne-Ardenne Franche-Comtè, varca la frontiera Svizzera attraverso il cantone di Vaud e arriva in Italia snodandosi lungo le regioni della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

 

La Via Francigena Toscana

Il lungo tratto della Via Francigena Toscana offre tantissime possibilità a chi desidera percorrerla anche solo una parte dell’itinerario, magari scegliendo in base alle mete più interessanti, passando per i paesi dove è possibile gustare i prodotti tipici toscani o locali.

Infine, il Consiglio d’Europa, da qualche anno, ha dichiarato la Via Francigena come “Itinerario Culturale Europeo” così come il Cammino di Santiago di Compostela; la via francigena ha rappresentato fin dagli anni passati, l’unione e la comunicazione tra le differenti culture e idee dei differenti paesi Europei.