L’area dei Colli Euganei è ricca di paesaggi affascianti e suggestivi: vallate ricoperte da filari di viti, ruderi medievali nascosti tra la vegetazione, stradine e sentieri tutti da scoprire, fiori variopinti e piante di tutte le specie. Sono bellezze della natura che si possono ammirare in ogni periodo dell’anno, perché ogni stagione porta con sé colori e profumi diversi.
Non solo gli appassionati di trekking, ma anche camminatori e semplici sportivi non rinunciano ad una passeggiata sui sentieri dei colli nemmeno ad ottobre, ed è per loro che sono nate nella zona dei Colli Euganei una serie di iniziative legate allo sport e all’attività outdoor che coinvolgono durante tutto l’anno abitanti del luogo e turisti. Non c’è niente di più rilassante che godersi un meritato riposo in uno degli eleganti e accoglienti alberghi della zona dopo aver fatto un po’ di sana – e divertente – attività fisica; le stesse strutture alberghiere sono ben attrezzate per venire in contro a questa esigenza.
L’Hotel Terme Bologna, ad esempio, situato nel centro cittadino, si affaccia su un’elegante viale costeggiato da alberi e marciapiedi da entrambi i lati, dove non è raro incontrare amanti del jogging o semplici camminatori. L’albergo poi è dotato due piscine – di cui una coperta – in cui dedicarsi al nuoto, e una piccola palestra attrezzata con i migliori strumenti di allenamento e con una splendida vista sul parco esterno. Nei dintorni ci sono numerose aree per il fitness e campi da golf e da tennis, aperti sia per i professionisti che per i principianti che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questi sport e colgono l’occasione di farlo durante un weekend di relax ad Abano.
ColliAMO le Terme
Anche le associazioni sportive e ludiche che operano nell’area euganea organizzano moltissime iniziative outdoor per coinvolgere i turisti.
Parliamo in particolare delle manifestazioni nell’ambito del progetto Amo le terme destinate agli amanti della corsa e della camminata (Nordic Walking), che ogni primo martedì del mese, da Settembre a Luglio, si incontrano per fare degli allenamenti serali di gruppo. Ogni mese viene scelto un luogo di partenza diverso all’interno della città di Abano Terme, con percorsi di varia lunghezza (dai 3 ai 5 km per la camminata e dagli 8 ai 10 km per la corsa) che porteranno i partecipanti a scoprire gli scorci più affascinanti della città.
Gli eventi, Corriamo le Terme e Camminiamo le Terme, non hanno carattere agonistico, ma sono un’occasione per vivere il territorio in maniera diversa, originale, e anche utile per la salute.