Parco Nazionale delle cinque terre: alla scoperta della Flora e della Fauna

La zona delle cinque terre è considerata una delle più suggestive d’Italia e per questo una delle più visitate durante tutto l’anno in generale, e nel periodo estivo in particolare, non a caso nella bella stagione trovare un hotel alle cinque terre libero è un’impresa ardua.
Le cinque terre ricoprono un tratto di costa di circa 10km rientrando nella provincia di La Spezia.
Tutto il tratto di costa è indicato principalmente per chi predilige una natura più selvaggia e incontaminata infatti è formato da moltissime insenature e calette e poche spiagge.
Il paessaggio che circonda i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia,
Manarola e Riomaggiore (appunto le 5 terre), si alterna tra zone costiere, valli breve e ripide, montagne e rocce a strapiombo, tutti elementi che insieme formano uno degli scenari più invidiabili del mondo e soprattutto unici.
Questo incredibile territorio nel 1997 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Oltre ai singolari borghi e alla costa con acque cristalline, le cinque terre offrono ai visitatori l’opportunità di visitare l’omonimo parco Nazionale il quale include anche una fascia di mare dichiarata aerea marina protetta.
Nel parco Nazionale delle cinque terre si possono ammirare una Flora e una Fauna invidiabili tutte da scoprire, vediamole dunque insieme.
Partendo dalla Flora possiamo contare un’incredibile varie di specie che per la maggiore fanno parte di quella classica mediterranea.
Essenzialmente nel parco possiamo distinguere 3 zone. La prima parte dai monti e arriva a quasi la metà del versante con una zona di boschi nella quale possiamo ammirare distese di Pini marittimi e pinastri ai quali si alternano Lecci e raramente i castagni.
La seconda zona distinta del Parco è quella che include le coltivazioni nelle quali troviamo numerose vigne.
Infine troviamo l’ultima zona che è quella più varia partendo dagli orti coltivati fino a arbusti, fiori e alberi da frutta.
Per quanto riguarda la Fauna quest’ultima ospita numerosi mammiferi come volpi, cinghiali, talpe e faine. Ovviamente in una zona come questa non possono mancare i rettili tra i quali la vipera e il biacco, e numerosi uccelli tra i quali il falco e il corvo.