Avere una passione per la nautica significa sentire il richiamo del mare e avere il costante desiderio di prendere la propria barca e allontanarsi dalla costa per poter vivere meravigliose avventure a contatto con l’acqua, la salsedine, il vento, i raggi diretti del sole. Avere una passione per la nautica significa sognare e progettare viaggi sempre nuovi, per immergersi nelle meraviglie del mare, certo, ma anche per andare a scoprire isole, arcipelaghi, spiagge e calette che non possono essere raggiunte via terra e molto altro ancora.
Ma avere passione per la nautica, significa anche imparare ad amare la propria barca in modo intenso. Amare significa prima di tutto prendersi cura, fare in modo che la barca sia sempre quindi in perfetto stato, in perfetta salute. Impossibile demandare la cura della propria imbarcazione a terze persone, perché se si ha una passione per la nautica la barca è come un membro della famiglia, di cui quindi è bene prendersene cura in prima persona.
Per prendersi cura della barca è necessario pulirla in modo accurato, avvalendosi di detergenti appositamente formulati per le imbarcazioni. Per fortuna i detergenti di questa tipologia sono oggi piuttosto semplici da scovare, ma anche perché sono disponibili degli e-commerce specializzati in articoli per la nautica, come MareTorino, che permettono di acquistarli a basso costo e in pochi click appena, ricevendoli direttamente poi presso il proprio domicilio. Oltre a tenere puliti gli esterni, è ovviamente necessario anche pulire gli interni in modo altrettanto accurato e sistemarli.
È poi necessario passare al vaglio tutti i pezzi che possono andare incontro ad usura o che possono essere stati rovinati dal contatto diretto e costante con la salsedine. Se i pezzi sono danneggiati, o se comunque non sembrano essere più molto performanti, è necessario sostituirli. Anche in questo caso per fortuna tutti i pezzi di ricambio possono essere acquistati direttamente online in pochi click appena, con la possibilità di scegliere solo quelli delle marche più importanti del settore e più performanti. Magari costano un po’ di più, ma hanno una lunga durata nel tempo e possono garantire anche performance migliori.
Queste operazioni di controllo e pulizia ogni quanto devono essere effettuate? Impossibile dare una risposta univoca a questa domanda. È ovvio infatti che coloro che utilizzano la loro imbarcazione poche volte all’anno, dovranno sottoporla ad una manutenzione meno costante rispetto a chi la utilizza ogni settimana. Anche chi la usa poco, deve comunque controllare il suo stato. Se una barca infatti sta ferma in porto oppure in una rimessa, è comunque a contatto con la salsedine e con i raggi del sole.
Avere un’intensa passione per la nautica e sapersi prendere cura al meglio della propria barca, sono due elementi questi che vanno a braccetto. Ovviamente però avere una passione per la nautica significa anche pensare alla sicurezza, alla propria e a quella delle altre persone che saliranno in barca insieme a voi. Proprio per questo motivo nei negozi e negli e commerce specializzati è bene andare alla ricerca anche del giusto abbigliamento, dei giubbotti di salvataggio, dei salvagente, della strumentazione più tecnologica. Anche un buon orologio con GPS può essere una buona scelta!