Le difficoltà finanziarie che hanno colpito un po’ tutti in seguito al diffondersi della crisi economica, non hanno soppresso del tutto la pratica di trascorrere almeno qualche giorno in vacanza. Gli italiani, insomma, anche quest’anno di sposteranno fuori città, prediligendo, però, località nazionali. Secondo le stime di esperti del settore, le più visitate saranno le montagne del nord Italia e il sempreverde Salento, quest’ultimo particolarmente apprezzato non solo per le sue bellezze storiche e naturali ma anche per l’economicità. Rivolgendosi ad un’agenzia di viaggi oppure navigando sul web non vi sarà difficile trovare una buona promozione; tra le tante vi consigliamo le offerte per le vacanze in Salento di Expedia.
“Il Salento è una terra di miraggi, ventosa; è fantastico, pieno di dolcezza; resta nel mio ricordo più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero“, scrisse Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia. E non si può non convenire sul fatto che tra le meraviglie del Bel paese, il Salento occupa un posto speciale.
Situato nell’estremità della penisola a cavallo tra Adriatico e Ionio, il Salento riempie lo spazio conosciuto come tacco dello stivale. La terra, caratterizzata da una ricca varietà di flora e fauna, è nota a italiani e stranieri, come una delle più suggestive mete vacanziere. Merito delle città d’arte qui situate, della ricchezza gastronomica, delle tradizioni popolari e del mare.
Tra le destinazioni più alla moda Gallipoli, un pittoresco paesino in provincia di Lecce, che attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il centro storico del comune pugliese, ricco di splendide opere architettoniche, fa da contraltare ad alcune delle spiagge più frequentate d’Italia. Altre celebri mete sono Ostuni, Otranto, Nardò, Tricase, Manduria, Galatina, Santa Maria di Leuca e Lecce.
Lecce è certamente il cuore del turismo salentino. Fondata in tempi antichi di cui non si hanno testimonianze storicamente accertate, Lecce si caratterizza oggi per un prezioso centro storico, di cui fanno parte opere architettoniche di gran valore artistico, prevalentemente in stile barocco. La città, particolarmente affollata nel periodo estivo, è anche il centro delle tradizioni culturali salentine. Se volete conoscere una terra ricca di meraviglie, allora trascorrete le vostre prossime vacanze in Salento. Non ve ne pentirete.