Spiagge nudiste: tre motivi per essere a favore

Talvolta l’apertura (o la chiusura) di una spiaggia nudista fa nascere un dibattito al riguardo di questa particolare realtà. Ecco tre ottimi motivi per essere a favore delle spiagge nudiste.

  • Uno spazio utile a tutti: le spiagge nudiste consentono a chi vuole godersi il sole senza costume di farlo in tutta tranquillità, ma generalmente questo non è un obbligo e non è raro vedere, nelle spiagge nudiste, qualche persona con il costume. Queste spiagge sono quindi aperte a tutti, inoltre la loro presenza è un vantaggio anche per chi può essere infastidito da questa filosofia, dal momento che mentre tutti i nudisti staranno senza costume nelle spiagge nudiste, in quelle tradizionali non si corre il “rischio” di vedere qualcosa di sgradito.
  • Tante opportunità in più: le spiagge nudiste consentono a tutti di fare questa peculiare (e per alcuni stravagante) esperienza in zone adatte e opportunamente segnalate, in un ambiente accogliente e che mette tutti a proprio agio. Le spiagge nudiste poi sono un ottimo posto per stringere nuove amicizie, vista la consueta apertura mentale di chi le popola. Infine queste spiagge sono il luogo ideale per chiunque voglia entrare maggiormente in sintonia con la natura e con il proprio corpo, senza imbarazzi o pudori fuori luogo.
  • Un richiamo turistico: il turismo nudista (e naturista) ha una vasta diffusione in Europa. Istituire spiagge nudiste agevoli e ben pubblicizzate fa da richiamo per tutti i nudisti che vogliono godersi una vacanza nelle belle spiagge italiane, a modo loro, portando un guadagno a tutti quanti.

Cercare e trovare una spiaggia nudista è ora molto più facile, grazie ad internet e centinaia di siti dedicati che si occupano di segnalare tutti i luoghi dove è possibile praticare il nudismo, dalle spiaggette più semplici ed appartate fino alle spiagge più vaste e popolate, contemplando spesso anche i campeggi naturisti ad esse collegate.