Quante volte ti è capitato di vedere un film americano ambientato a New York? Questa grande metropoli è entrata nell’immaginario anche di noi europei con i suoi grandi palazzi, le ampie strade, e il suo innegabile fascino cosmopolita. Se hai finalmente deciso di visitare la Grande Mela e di fare un breve viaggio negli USA, è bene che tu conosca tutti i documenti di cui hai bisogno per viaggiare.
Non solo il passaporto
Quando ti prepari per un viaggio negli USA, è bene che per prima cosa tu faccia un planning approfondito del tuo viaggio. Non è solo la grande distanza che separa la Spagna degli States che devi considerare, ma soprattutto le differenze normative e culturali. Così, dopo aver acquistato una guida su New York per sapere subito come orientarti, al fine di visitare tutti quei luoghi che hai visto tante volte sul grande schermo, è bene anche che tu ti procuri tutta la documentazione di viaggio di cui avrai bisogno per fare un soggiorno sicuro e senza problemi. Oltre all’indispensabile passaporto, ti dovrai anche procurare l’esta visa.
Che cos’è l’esta
Alcuni paesi del mondo hanno stipulato un accordo noto con la sigla VWP, che sta per Visa Waiver Program, che vuol dire letteralmente viaggio senza visto. Normalmente, infatti, per espatriare e soggiornare negli USA è richiesto un visto che a volte è molto lungo e complicato da ottenere. Se però prevedi di fermarti in Nord America per non più di 90 giorni ti è sufficiente un altro documento, riservato ai Paesi della Comunità europea e ad alcune altre nazioni del mondo. L’esta si ottiene con grande facilità e ti permette di snellire molte delle lunghe procedure burocratiche di cui avresti avuto bisogno in passato. Se ti serve per un viaggio di piacere, puoi richiedere l’esta turistico; se invece ti sposti per affari, devi richiedere il visto esta business.
Come si richiede e come si ottiene l’esta
Per avere il tuo visto esta non devi fare altro che collegarti al sito web www.visto-esta.es: quindi puoi fare tutta la procedura comodamente da casa tua prima di partire. Ricordati solo di tenere a portata di mano il tuo passaporto, ovviamente che sia in corso di validità (abbi premura di rinnovarlo, nel caso sia scaduto o in scadenza, qualche tempo prima della partenza prevista). Sul sito www.visto-esta.es troverai un facile questionario da compilare: non ti deve impensierire perché le domande sono molto semplici e servono solo a chiarire la tua identità e le finalità del tuo viaggio. Tutto qui: una volta inviato il form riceverai il tuo documento di viaggio e sarai quindi autorizzato al tuo soggiorno negli USA (ricorda sempre che non deve superare la durata di 90 giorni di permanenza). Di solito l’esta viene emesso nell’arco di 72 ore, ma potrebbero esserci inconvenienti tec
nici e quindi è sempre opportuno che tu faccia l’intera procedura con un ragionevole anticipo. Ricorda anche che potresti essere sottoposto ad ulteriori controlli al tuo arrivo, ma se hai seguito la procedura non avrai problemi e potrai goderti la tua visita all’incredibile città di New York, all’ombra della statua della libertà.
You may also like
-
Vamonos Vacanze: il turismo non si ferma, boom di viaggi
-
Vamonos Vacanze: nel 2024 è ancora l’E-Commerce a trainare il turismo
-
Miami e crociera ai Caraibi: ecco l’itinerario Vamonos Vacanze da non perdere per il ponte del 25 Aprile e 1° Maggio
-
Crociere 2024, ecco le previsioni di Vamonos Vacanze
-
Sharm El Sheikh, all’estero è il mare per eccellenza degli italiani