Tre consigli per guidare la tua bici elettrica al buio

Con l’arrivo della primavera potresti scoprire che il cielo è ancora buio quando ti alzi per la tua corsa mattutina. In tal caso, ecco alcuni semplici accorgimenti che puoi seguire sulla tua bici elettrica per guidare in sicurezza in qualsiasi momento, mattina o sera:

Scegli la luce giusta.

Che tu stia guidando di notte, al mattino presto o con tempo nebbioso, un fanale

posteriore e una luce davanti sono i must-have. Non solo illuminano il tuo percorso, ma questa combinazione rende nota la tua presenza anche alle auto.

Quando si tratta di scegliere il faro, probabilmente stai pensando che più luminoso significa migliore, ma non è così semplice.

Ci sono alcune luci sul mercato che forniscono ben più di mille lumen (la misura standard per la luminosità), ma probabilmente non sono pratiche per il tuo stile di guida. Ad esempio, alcuni fari per mountain bike forniscono circa 4200 lumen, ovvero 6 volte i lumen dei fari di un’auto. È fantastico per scatenarsi nei boschi di notte, ma non ha senso per la guida su strada.

Se finisci per diventare troppo luminoso, corri il rischio di accecare il traffico in arrivo, il che può metterti in una brutta situazione. Troppi lumen rendono anche più difficile vedere le luci dei freni e gli indicatori di direzione sulle auto intorno a te.

Usa l’abbigliamento adeguato

Durante il giorno sei abituato alle persone che notano la tua bici. Nella nostra esperienza, probabilmente ti impediscono anche di fare un sacco di domande. Ma quando guidi di notte, non puoi fare affidamento sul fatto che la tua bici venga notata solo in base alla sua luminosità. Devi fare di tutto per essere visto.

Per cominciare, questo significa indossare indumenti riflettenti per catturare gli occhi dei conducenti. Può essere una giacca fluorescente o un casco luminoso, ma un recente studio dell’Università di Clemson mostra che se speri davvero di essere visto, dovresti anche indossare pantaloni o leggins catarifrangenti.

Questo perché i conducenti sono “cablati” per notare il movimento sulla strada e quando stai pedalando, le tue gambe si muovono. Con questo in mente, se la parte inferiore del corpo è ricoperta di materiale riflettente, hai una possibilità significativamente migliore di distinguerti.

Assicurati che anche la tua bici sia preparata per la massima visibilità. Tieni acceso il faro, scegli un fanale posteriore e valuta la possibilità di avvolgere il telaio e i parafanghi con alcuni adesivi riflettenti di sicurezza.

Guida sulla “difensiva”

La guida difensiva è particolarmente importante quando sei in una città. Secondo gli ultimi dati della National Highway Traffic Safety Administration, il 75% degli incidenti mortali in bicicletta che coinvolgono veicoli a motore si verificano nelle aree urbane e il 27% si è verificato agli incroci del traffico.

Non importa quanto siano grandi e medie le tue luci, o quanto sia brillante la tua nuova giacca completamente riflettente, devi comunque guidare come gli altri utenti della strada non ti vedono. (In realtà, è vero anche durante il giorno!)

Questo si riduce all’uso del buon senso. Prenditi più tempo agli incroci per fermarti e guardare in entrambe le direzioni. Se ti trovi su una strada stretta e noti una luce dietro di te, valuta la possibilità di accostare e lasciare passare la macchina. E se di solito ascolti musica, prova a lasciare l’altoparlante Bluetooth a casa in modo da poter prestare la massima attenzione alla strada.

Pianificare il percorso giusto è anche una grande misura difensiva. Vai dove le auto ti aspettano: piste ciclabili, piste ciclabili e altre aree frequentemente pedonate. L’ultima cosa che vuoi è che una macchina giri l’angolo e si sorprenda di essere lì.

Ricorda solo che non vedi bene neanche di notte, quindi rallenta, fai attenzione alle buche e tieni alta la guardia.

E assicurati di restare fedele alla tua zona di comfort, soprattutto quando inizi per la prima volta. Essere cauti non significa che hai paura del buio.