Avventure mozzafiato alle Isole Canarie: idee da cui trarre ispirazione

Le Isole Canarie piacciono sempre di più. Non si tratta di certo di una mera moda, ma di terre che nel corso degli anni sono riuscite a dimostrare la loro propensione al turismo e all’accoglienza e che oggi sanno garantire servizi sempre più eccezionali nonostante la natura incontaminata e le spiagge dal sapore selvaggio. Sono terre pensate per coloro che amano le avventure mozzafiato, scelte quest’anno come meta anche dai velisti olimpici che parteciperanno in estate alle Olimpiadi di Tokyo 2021. 

I velisti olimpici scelgono le Isole Canarie

Sì, i velisti olimpici hanno scelto proprio le Canarie per il loro allenamento invernale. Dopotutto alle Canarie anche in pieno inverno vige un clima mite che permette di allenarsi senza alcuna difficoltà, anzi con un immenso piacere. Le giornate infatti sono sempre soleggiate e le temperature calde, nell’ordine dei 18°C circa. Non si tratta però soltanto di questo. 

Le Canarie sono perfette per chi ama veleggiare dato che qui soffiano i venti Alisei, venti che sono sempre costanti, regolari, sia come direzione che come intensità. C’è poi da considerare un dettaglio importante, le caratteristiche climatiche e le condizioni del mare che è possibile trovare alle Canarie cantiere sono molto simili a quelle che gli atleti troveranno poi sull’isola di Enoshima. 

La presenza degli atleti olimpici ha consentito anche nel mese di dicembre, l’organizzazione della Regata Olimpica Invernale di Lanzarote, grazie al Real Club Náutico Arrecife e Marina Rubicón, con la Federazione Canaria di Vela. Le gare hanno coinvolto diverse categorie e hanno visto la vittoria di alcuni tra gli atleti oro di Rio 2016, come i fratelli Mihovil e Šime Fantela e Martine Grael e Kahena Kunze (classe 49er FX). 

Avventure mozzafiato alle Isole Canarie

Veleggiare alle Isole Canarie è senza alcun dubbio una grande avventure. Con la barca a vela è infatti possibile immergersi nel sapore più genuino del mare, gustando ogni sua onda, scoprendo i suoi abitanti, con nelle orecchie il rumore incessante del vento. Con la barca a vela è possibile scoprire i segreti della costa e tutti quegli anfratti che via terra non sono affatto raggiungibili. È un matrimonio con il mare, un rapporto quello con le onde che diventa sempre più stretto miglia dopo miglia. Veleggiare però non è di certo l’unica avventura che le Canarie offrono. 

Vista dal Teide

Chi è alla ricerca di un’avventura a diretto contatto con la natura, può scegliere di salire a piedi sul Teide, fino alla sua cima che si trova a ben 3,718 metri sopra al livello del mare. Questa è la cima più alta di tutta la Spagna e consente di osservare il panorama dall’alto, un panorama che, possiamo assicurartelo, è unico nel suo genere. Puoi scegliere di intraprendere questo i sentieri sul Monte Teide da solo, oppure con una guida locale. Ricorda che è possibile arrivare sul Monte Teide con la funivia. Da qui, da La Rambleta per la precisione, partono tutti i sentieri che conducono sino alla cima. La cima però è accessibile solo a coloro che hanno fatto richiesta di apposito permesso e solo per un numero ristretto di persone al giorno. 

Tra le altre avventure mozzafiato da vivere alle Isole Canarie, ricordiamo il volo in parapendio, i quad nel deserto, le immersioni subacquee, il surf, il wind surf. È questi sono solo alcuni esempi!