ANTIGUA: LA PERLA DEI CARAIBI

 

Antigua, o più comunemente “perla nel Mar dei Caraibi” è un’isola dalle meravigliose acque turchesi e dalla vaporosa vegetazione. Si compone di ben 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno.
Antigua è il sogno di europei e non, in qualche pellicola cinematografica venne battezzata come “la terra felice” alludendo al fatto che qui, l’estate dura tutto l’anno.
Ma questa località non è solo sole e mare
, e lo sanno bene coloro che decidono di trascorrere le loro vacanze ad Antigua.
Gli abitanti del luogo hanno tenuto viva e autentica la tradizione e la cultura proveniente da un passato coloniale e dell’epoca in cui sull’isola si coltivava la canna da zucchero, influenze che si trovano nella musica raggae e nei suoi carnevali frizzanti e colorati che si celebrano nei mesi estivi.

Antigua, lungo la sua frastagliata costa, nasconde centinaia di baie, piccoli golfi e isolette orlate di spiagge, alcune della quali nascoste e raggiungibili solo dal mare, che ne fanno una destinazione magica.
Fonte di fascino e attrazione, restano ovviamente le sue spiagge di sabbia bianca, la barriera corallina, le immersioni a varie profondità, guidate da esperti e messi a disposizione tra lo staff degli alberghi.
Per gli amanti della vela, Antigua grazie ai venti Alisei che le conferiscono il clima mite e la tengono al riparo dalla stagione delle piogge permette di praticare dell’ottimo windsurf , navigazione in barca a vela, o anche sci nautico e le immersioni in canoa tra ripide pareti di scogli.
E per gli amanti del brivido, in alcune zone dell’isola è possibile praticare il paracadute ascensionale.

Per gli appassionati di natura invece, tappa obbligata è l’escursione all’interno dell’isola. Un tempo le colline erano coperte di piantagioni di canna da zucchero: oggi la coltivazione è stata abbandonata e le alture sono coperte di bassa vegetazione, dove è possibile scorgere le rovine degli antichi mulini a vento, un tempo utilizzati nel ciclo della lavorazione della canna da zucchero e oggi ben conservati grazie a un recente restauro.