Barcellona nel cinema parte2

Ecco la seconda parte dei film ambientati a Barcellona. Facendo un Piccolo riassunto nell’ultimo articolo (link) abbiamo parlato di Tutto su mia madre, En la puta vida, l’appartamento spagnolo e en la ciudad, tutti film veramente belli e degni di essere visti. Vediamo quali film sono stai ambientati a barcellona dopo il 2003

Profumo : Storia Di Un Assassino, Tom Tikwer, Germania, Spagna, Francia, 2006
Jean Baptiste Grenouille è dotato di un olfatto straordinario. Ossessionato dai profumi, si mette alla ricerca del profumo ideale. A Jean-Baptiste interessa soprattutto sapere come estrarre e distillare gli odori di tutte le cose. Cerca di distillare l’odore del rame, del vetro e persino del gatto di Baldini. Capisce che deve esistere qualche altra tecnica e, su consiglio del maestro, parte per la provenzale Grasse, il più rinomato centro per la produzione di profumi.

Salvador, Manuel Huerga, Spagna, 2006
L’affascinante storia di Salvador Puich Antich, un giovane militante di estrema sinistra all’inizio degli anni ’70 che sta per essere condannato a morte. Tutti quelli che lo conoscono faranno di tutto per potergli salvare la vitaPuig Antich è interpretato dal protagonista di Good Bye Lenin! (di Wolfgang Becker), Daniel Brühl. Nel cast anche la protagonista di Parla con lei (di Pedro Almodóvar), Leonor Watling.È tratto dal libro Cuenta atrás. La historia de Salvador Puig Antich del giornalista Francesc Escribano del 2001

Vicky Cristina Barcelona, Woody Allen, Stati Uniti, 2008
Vicky e Cristina passano le loro vacanze estive a Barcellona ; la situazione si complica quando le due ragazze conoscono il bel pittore Juan Antonio.Vicky, con forte riluttanza e antipatia verso l’artista, rifiuta per l’imminente matrimonio con Doug mentre Cristina accetta e riesce a convincere l’amica a partire per Oviedo, una città poco distante da Madrid. Dopo che il trio approda ad Oviedo, Juan Antonio vuole subito andare a letto: Vicky rifiuta mentre Cristina accetta. Un film explosivo e sensuale dove scoprirete i più bei luoghi della città.

Biutiful, Alejandro González Iñárritu, 2010
Girato in un nuovo quartiere alla periferia di Barcellona, questo film mostra un Javier Bardem che si preoccupa di crescere due bambini e gestire un officina clandestina. Uxbal è un padre di due bambini di cui si occupa al posto della moglie, mentalmente instabile. Quando viene a sapere di essere malato comincia a temere per il futuro dei suoi figli, destinati a crescere da soli. Sullo sfondo Barcellona e il problema dell’immigrazione clandestina. Mostra una Barcellona poco conosciuta ma reale..tremendamente reale.

E come dicevo nella prima parte, perché non affittare un appartamento a Barcellona per vivere a pieno lo spirito della città e dei film che ospita?