Volare in parapendio a Como

L’Associazione sportiva Camflydi Como è specializzata in attività di volo in parapendio e propone diversi pacchetti di volo in tandem, cioè esperienze di volo uniche insieme ad un istruttore in un paesaggio da mozzafiato sul Lago di Como.

Tutti quanti almeno una volta nella vita abbiamo sognato letteralmente di volare o avuto in mente di provare un’attività così adrenalinica e unica nella vita. infatti, volare è certamente uno dei principali desideri che l’uomo ha sempre avuto e che oggi diviene possibile grazie all’utilizzo di pratiche e strumenti come il parapendio.

La cosa bella di questa disciplina sportiva è che è adatta a tutti e il praticante non ha bisogno di particolari abilità sportive e atletiche, motivo per cui risulta essere adatta a tutti. Ogni anno compagnie di amici, intere famiglie e coppie decidono di sperimentare questo tipo di attività insieme.

E nelle testimonianze si evince che questa diventi poi una delle esperienze più belle e indimenticabili nella vita.

I voli proposti da Camfly

I piani di volo offerti dall’Associazione Camfly sono soprattutto due:

  1. Il primo piano viene chiamato volo soft, perché parte da un decollo basso e ha una durata indicativa di circa quindici minuti. Si tratta della scelta consigliata per chi è alle prime esperienze, si vuole approcciare a questo sport e allo stesso tempo non vuole avventurarsi in un’esperienza troppo impegnativa.
  2. Il secondo piano viene chiamato medium perché parte da un decollo più alto e ha una durata indicativa di circa trenta minuti. Sicuramente questo volo è più in linea con chi vuole vivere un’esperienza prolungata e magari ha già provato a volare in più occasioni.

Tutti i voli sono svolti insieme ad un istruttore certificato con esperienza, questo per fare in modo che il volo avvenga in totale sicurezza.

Scuola di volo

L’associazione mette a disposizione di tutti coloro che vogliono approfondire lo studio di questa disciplina, un vero e proprio corso di Parapendio in cui imparare a volare in modo autonomo. All’interno del corso il corsista parte da zero e acquisisce tutte le competenze teoriche pratiche per svolgere questa attività.

Il corso prevede una prima parte teorica in cui si apprendono gli elementi di base e una parte pratica di volo. All’interno del programma il praticante impara a gonfiare la vela, gestire le varie situazioni di vento, fare le prime esperienze di volo con l’istruttore. Una volta acquisiti tutti gli strumenti necessari e la pratica con diverse ore di volo è possibile eseguire un esame teorico e pratico in cui si ottiene il brevetto di volo.

Grazie alle varie offerte è dunque possibile avvicinarsi a questa attività in più modi, l’Ideale è iniziare a sperimentare il volo e vivere questo momento magico, per poi eventualmente decidere di avventurarsi in un corso di volo strutturato.